Tu non mi conosci, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
¬Kahori
view post Posted on 5/12/2010, 23:46




image



Titolo: Tu non mi conosci
Autore: David Klass
Genere: romanzo
Casa editrice: Salani Editore
Trama: tutte le mattine John esce dalla sua casa che non è una casa per recarsi nella sua antiscuola, dove nell'odiata aula di antimatematica subisce le torture algebriche della professoressa Faccia-di-Luna, e durante le ore di musica suona la tuba, che in realtà è una rana gigante, massacrando le speranzo riposte in lui dal benevolo direttore della banda. John è innamorato dell'angelica e misteriosa Gory Halleluiah, e ha un amico, Billy Canappia, che forse non è un amico, perchè innamorato della stessa ragazza. John vive principalmente nella proprio testa ed è fermamente convinto che nessuno lo conosca. I suoi pensieri nascosti, esilaranti e affilati come rasoi, non risparmiano nulla: avidità, grettezza, amore, amicizia, bassi, tuba e tromboni, matematica e involtini primavera. E poi c'è casa sua: un padre sparito quando lui aveva quattro anni, una madre rovinata dalla vita in fabbrica che lui non vede mai, e l'uomo che non è suo padre, che lo picchi appena può, quando la madre non c'è. Cioè sempre. Quest'uomo è il suo nemico. Quest'uomo odio John e vorrebbe ucciderlo. E purtroppo questa non è una sua fantasia...
Note sull'autore: David Klass ha quarantadue anni e vive a New York con la moglie e due figli. Scrive romanzi e sceneggiature per Hollywood. Il suo hobby preferito è giocare a calcio.
Commento personale: un libro intrigante e coinvolgente, molto particolare, con un protagonista complesso, ma anche complessato. Può sembrare difficile da comprendere all'inizio, ma poi risulta accattivante ed interessa sempre di più il lettore. L'attenzione va poi puntata più sul personaggio e sulla sua particolareggiata descrizione psicologica, piuttosto che sulla trama volta a rivelare ogni aspetto del carattere del ragazzo. Un doveroso "complimenti" all'autore per la confusione e, allo stesso tempo, l'interesse, che riesce a creare nel lettore.
Voto finale: 8
 
Top
0 replies since 5/12/2010, 23:46   877 views
  Share